Nutriceutica - farmacia baggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nutriceutica

Reparti

La nutraceutica è la scienza che studia gli alimenti che hanno un benefico effetto sulla salute umana

Un nutraceutico è un “alimento-farmaco” ovvero un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia.

Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici. Tipicamente vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita.

Esempi


Alcuni esempi di alimenti a cui sono attribuite proprietà nutraceutiche sono: l'uva rossa, che contiene l'antiossidante resveratrolo; i prodotti che contengono fibre solubili, come la buccia del seme del plantago per ridurre l'ipercolesterolemia; i broccoli, in grado di prevenire varie forme di tumori; la soia, che contiene isoflavoni per migliorare la salute delle arterie; e poi il vino rosso, la frutta, il latte di capra, etc. Altri esempi di nutraceutici sono gli antiossidanti flavonoidi, come l'acido alfa-linolenico nei semi di lino o di salvia, il beta-carotene dai petali di calendula, gli antociani di more e mirtilli, gli omega-3 (derivati olio di pesce) e il licopene.

Per saperne di più chiedi in farmacia un trattamento personalizzato per arricchire la tua dieta con sostanze pre-probiotiche, vitamine, minerali, flavonoidi, carotenoidi, resveratrolo, isoflavoni di soia, glucosamina e condroitina solfato, acido folico, enzimi e coenzima Q10.


 


Colesterolo: Riso rosso fermentato pag 1 - 2 - 3 - 4

Trigliceridi: Omega 3


Benessere via urinarie: Cranberries

Cartilagine e articolazioni: Glucosamina

Antiossidante: Resveratrolo

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu